L'ATOPIA


Nonostante l'atopia,
“malattia bizzarra ed eccentrica”, rappresenti una malattia molto antica, è ancora oggi oggetto di studio, poiché i meccanismi che la governano sono alquanto complessi: i geni coinvolti nell'atopia sono molti e possono variare non solo da soggetto a soggetto, ma anche diversificarsi in base al gruppo etnico e all'ambiente in cui ci si trova.

Una delle manifestazioni più evidenti e complesse da trattare è la dermatite atopica.

Caratterizzata da prurito, rossore ed escoriazioni più o meno estese in diverse parti del viso e del corpo, è spesso visibile già in età infantile nei soggetti predisposti. 

Crescendo si assiste nella maggior parte dei casi ad una guarigione o ad un significativo miglioramento.


E’ consigliato trattare la pelle di questi soggetti con cure e delicatezze specifiche.

La dermatite atopica è caratterizzata infatti da danno al film idrolipidico della pelle e quindi alla sua barriera protettiva, perciò si preferiscono sempre prodotti topici emollienti e ad azione antipruriginosa,  idratanti e restitutivi, oli da bagno e prodotti lavanti sempre ricchi di acidi grassi essenziali. 


L’integrazione è un sostegno utile, in particolare cure sistemiche prolungate di Omega 3, 6, 9, vitamina E e protocolli focalizzati sul sistema immunitario hanno portato grandi benefici sia nei giovanissimi sia negli adulti.




Per un consulto personalizzato, vieni a trovarci in Farmacia Remotti!


Commenti

Post popolari in questo blog

La medicina ildegardiana

Punture di insetto

STOP AL DOLORE